
Data: 21/04/2012 - Autore: Sergio Picone
L’AGCOM multa le compagnie telefoniche italiane.L’ Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato ha sanzionato le compagnie telefoniche italiane TIM, Vodafone, h3g e Wind per pratiche scorrette. Gli operatori avrebbero infatti tenuto comportamenti scorretti non comunicando ai loro clienti la presenza di servizi a pagamento nelle SIM di nuova attivazione. Così facendo i clienti si sono trovati attivi servizi a pagamento non richiesti con conseguenti addebiti sulle bollette o direttamente sul credito residuo dei piani ricaricabili.
Per quanto riguarda TIM, la multa attribuitagli è stata di 300 mila euro e i servizi attivati non richiesti sarebbero la connessione a internet e la segreteria telefonica.
Motivazioni similari, internet e servizi accessori, anche per Vodafone, H3G e Wind, solo che in questi casi cambia solo la sanzione:
A Vodafone, l’Antitrust ha sanzionato una multa da 250 mila euro, a H3G una multa da 120 mila euro, mentre a Wind una sanzione da 200 mila euro. Il totale delle sanzioni raggiunge quindi quota 870 mila euro.
Speriamo che con questa nuova multa gli operatori italiani si approfittino sempre meno degli ignari clienti.